Iniziamo la visita dentro la Villa partendo dalla fine, dato che la proseguiremo a salire fino ... all'inizio.
Siamo nel grande giardino con al centro la grande fontana con i quattro quadranti ed i quattro giovani ... i mori
Intanto diciamo che i quattro mori sono postumi rispetto alla fontana originale disegnata dall'architetto Jacopo Barozzi per il Cardinale Gambara.
Vari resoconti di visitatori che non li citano fanno pensare che i Mori siano stati installati all'epoca del Cardinale Montalto tra il 1615 ed il 1623.
Del resto vi immaginate una fontana anzi una Villa piena degli stemmi della famiglia del Cardinale Gambara (il gambero) e nessuno della famiglia del Cardinale Montalto suo successore nel possesso a vita della Villa stessa?
Ecco quindi che su questa Fontana compaiono i simboli dei "monti e della stella" della famiglia del Cardinale Montalto.
La realizzazione idraulica della Fontana fu fatta tra il 1571 ed il 1581 da Tommaso da Siena lo stesso progettista di Villa d'Este a Tivoli
Ovviamente l'esperienza conta ed in questa fontana alcuni errori fatti a Tivoli sulla simile Fontana dell'Obelisco della Rometta vennero corretti.
Questo lo scrive il Montaigne in quanto poi tra il 1590 ed il 1615 ... l'obelisco originale di Tommaso da Siena fu sostituito.
Bella è l'idea (originale) delle quattro navi, una per ogni quadrante, su cui si vede un archibugero (si dice che in origine erano due) ... che ovviamente spara ... acqua.
A nostro parere questa è la fontana più belle della Villa Lante della Rovere.
Una fontana così bella quasi fa scomparire il giardino all'italiana, tra l'altro molto ben curato.
Finito di camminare attorno alla Fontana del Quadrato ed al giardino saliamo la scala verso ... la Fontana dei Lumini ...
clicca qui per continuare ...
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Villa Lante ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com