La Fontana dei Giganti prende il nome dai due giganti seduti ai lati della fontana vera e propria.
Quasi non si nota come la fontana, ma qui forse è appropriato il termine cascatella, "mascheri" il dislivello di quota della collina sovrastante.
Ma chi sono i due giganti?
Senza leggere avremmo detto un Nettuno, poi ci viene detto che sono le personificazioni dei due fiumi Arno e Tevere simboli delle due anime della Tuscia ... ed in un colpo solo facciamo l'unione della Toscana con l'alto Lazio.
Comunque lo schema compositivo del complesso è simile ad altre allegorie presenti nel Lazio quali il Ninfeo di Villa Giulia, le statue dei fiumi in Campidoglio, la Fontana dell'Ovato a Villa d'Este,ed, in ultimo ma non ultimi, i giganti, con l'acqua che esce dai vasi, di Caprarola ...
L'acqua scende da una piccola cascata fatta tramite due vasche ...
... sormontate dalle chele del gambero l'onnipresente stemma del Cardinal Gambara.
Saliamo una delle due scalinate presenti ai lati della Fontana dei Giganti per arrivare al livello della ... balaustra dei vasi
clicca qui per continuare ...
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Villa Lante ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com