Questa fontana doveva essere, nel progetto di Pirro Ligorio, un cenacolo all'aperto per gli ospiti del Cardinale Ippolito II.
Si scendeva dalla Rometta, si mangiava alla Proserpina e si parlava o ascoltava il cinquettio degli uccellini (veri o falsi) alla Civetta.
La fontana della Proserpina è anche conosciuta come la fontana degli Imperatori in quanto nelle sue due nicchie laterali (vuote) dovevano essere collocate le statue di quattro imperatori romani:
- Adriano
- Augusto
- Cesare
. Traiano
imperatori che avevano fatto erigere ville sulla Tiburtina (Villa Adriana è ai piedi di Tivoli).
Probabilmente per una restrizione al budget sembra che le statue non siano mai state realizzate e quindi la Fontana degli Imperatori è rimasta parzialmente incompiuta.
Dalla Proserpina si saliva tramie due rampe di scale a L verso la Fontana della Rometta.
Sulle balaustre delle scale mascheroni che alimentavano catene d'acqua fatte con conchiglie, ma noi non le abbiamo viste in funzionare!
Oggi la scalinata di destra è interdetta perchè ci sono dei gradini mancanti.
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Tivoli ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com