L'allegoria di giochi d'acqua e fontane "progettata" da Pirro Ligorio nel 1567 parte con questa fontana realizzata a rappresentare la cascata dell'Aniene a Tivoli.
L'Aniene che nasce sui Monti Tiburtini, dove in una grotta (dei Monti Tiburtini) vive la Sibilla Tiburtina (od anche Sibilla Albunea) e che viene rappresentata da Pirro Ligorio con un'imponente statua incastonata sopra la cascata.
La cascata rappresenta tutto questo: le rocce sono i Monti Tiburtini, dentro l'antro vive la Sibilla, l'Aniene si getta giù a Tivoli e l'acqua poi scorre verso Roma.
E' quindi l'Aniene, che alimenta direttamente la Fontana dell'Ovato, a fare da motore, per ricaduta, a tutte le altre fontane di Villa d'Este ... fino ad arrivare a Roma, rappresentata dalla Fontana della Rometta.
La Fontana dell'Ovato con la sua ampia piazza permetteva inoltre di fare esibizioni, giochi e forse anche concerti all'aperto "vista" l'acustica.
Questa, insieme alla Fontana della Rometta ed alla Fontana del Nettuno, è la fontana più bella di tutto il giardino.
Abbiamo quasi finito la visita al giardino ... ma manca ancora la Fontana del Bicchierone.
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Tivoli ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com