L'allegoria di giochi d'acqua e fontane "progettata" da Pirro Ligorio nel 1567 parte con questa fontana realizzata a rappresentare la cascata dell'Aniene a Tivoli.
L'Aniene che nasce sui Monti Tiburtini, dove in una grotta (dei Monti Tiburtini) vive la Sibilla Tiburtina (od anche Sibilla Albunea) e che viene rappresentata da Pirro Ligorio con un'imponente statua incastonata sopra la cascata.
La cascata rappresenta tutto questo: le rocce sono i Monti Tiburtini, dentro l'antro vive la Sibilla, l'Aniene si getta giù a Tivoli e l'acqua poi scorre verso Roma.
E' quindi l'Aniene, che alimenta direttamente la Fontana dell'Ovato, a fare da motore, per ricaduta, a tutte le altre fontane di Villa d'Este ... fino ad arrivare a Roma, rappresentata dalla Fontana della Rometta.
La Fontana dell'Ovato con la sua ampia piazza permetteva inoltre di fare esibizioni, giochi e forse anche concerti all'aperto "vista" l'acustica.
Questa, insieme alla Fontana della Rometta ed alla Fontana del Nettuno, è la fontana più bella di tutto il giardino.
Abbiamo quasi finito la visita al giardino ... ma manca ancora la Fontana del Bicchierone.
- |
||
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Tivoli ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com