A sinistra la Scala Regia a destra, simmetrica, la Cappella.
Questa stanza è la prima in cui gli affreschi sono di Federico Zuccari che, dal settembre del 1566 e per poco tempo, sostituì il fratello Taddeo appena deceduto.
La mano du Federico è sensibilmente differente da quella di Taddeo sia per il diverso uso dei colori e sia per una maggior riempimento degli affreschi ad esempio con angioletti grassocci in pieno stile michelangiolesco.
Qui Federico Zuccari dipinge una volta con scene rappresentati episodi del Vecchio Testamento e sulle pareti Apostoli e Santi a figura intera come Simone, Andrea, Filippo, Bartolomeo, Giuda Taddeo, Giacomo Maggiore.
Oltre ai Santi si trova una Pietà tra San Giovanni Battista e le Marie al Sepolcro.
Tra i ritratti sono "nascosti" quelli di Taddeo Zuccari (Giuda Taddeo) e del Vignola (San Giacomo Maggiore)
In ultimo prestate attenzione al pavimento che calpestate direttamente disegnato dal Vignola.
Noi siamo visitatori come tutti gli altri.
Arriviamo, paghiamo il biglietto per intero senza riduzioni di sorta, entriamo facendo la fila (quando c'è) e poi documentiamo ciò che vediamo.
E proprio per il fatto che non usufruiamo di nessuna agevolazione o di trattamenti di favore ci riteniamo liberi nel giudizio. come Voi.
Nessun testo o fotografia pubblicato su questo sito è stato realizzato o creato tramite algoritmi di AI intelligenza artificiale.
Visto che potrebbe succedere, cari copioni artificiali e/o naturali, abbiamo deciso che perseguiremo legalmente e senza indugio chi si farà scoprire ad utilizzare i nostri testi o le nostre fotografie senza il nostro esplicito consenso.
AugurandoTi una buona visita a Caprarola ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com
Qui di seguito alcune offerte last minute per i prossimi due giorni su alcune delle strutture presenti
Booking.com